L’inclusione a 360°

Si è di recente concluso un ciclo di lezioni rivolto agli studenti della classe 4E dell' indirizzo socio-sanitario della sede di Breganze tenute dalle prof.sse Mirella Cavedon e  Sabrina Mattiello 

Il percorso ha trattato il tema della inclusione da diversi punti di vista: la personalizzazione nel lavoro educativo, la progettazione di ambienti inclusivi, il metodo di lavoro da adottare nei confronti di persone con disabilità intellettive gravi, le modalità operative utili in ambito scolastico e sociale con persone con disabilità , la comunicazione nelle disabilità sensoriali. Gli studenti sono stati molto colpiti dall'approfondimento delle docenti di quest’ultimo tema attraverso un approccio alla L.I.S. e al codice Braille.

Gli elementi più tecnici e professionalizzanti sono stati inseriti anche in un contesto normativo, inoltre le docenti  hanno analizzato ed approfondito la questione dal punto di vista dello sviluppo sociale, tracciando l’evoluzione del termine disabilità e dei concetti di inclusione.

Con questa importante iniziativa le docenti hanno guardato non solo allo sviluppo professionale degli studenti del corso socio-sanitario, ma anche a quello personale, non dimenticando l' importante missione educativa del nostro istituto.

inclusione2

inclusione3

inclusione4