“Moving and working bodies”: la 4^M protagonista dell’evento

Giovedì 29 febbraio la classe 4^M della sede di Bassano ha partecipato all’evento "Moving and working bodies" presso il Teatro Remondini. 

Organizzato dal comune di Bassano, l’incontro ha rappresentato una tappa del percorso denominato  "Un’adolescenza,  tante adolescenze” cui hanno partecipato tutti gli Istituti superiori della città.

"Dal corpo fisico al corpo emozionale ": questo il focus sulla corporeità proposto dagli organizzatori, con la richiesta alle varie classi di produrre un elaborato da discutere durante l’evento.

La nostra 4^M ha ottenuto il plauso degli organizzatori in quanto unica classe, fra tutte le scuole superiori invitate, a presentare un elaborato.

I ragazzi hanno interagito con l'esperto Marcellino Vetere, psicologo e psicoterapeuta, nonché professore presso l'Università Cattolica di Milano e socio fondatore dell'Istituto Veneto di Terapia Familiare, di cui dirige la sede di Vicenza. 

Il prof. Vetere ha più volte ripreso il messaggio finale del video della nostra 4^M: "Noi non abbiamo un corpo, siamo il nostro corpo; per essere in relazione con noi stessi,  con gli altri e con il mondo".

Il corso “Un’adolescenza, tante adolescenze”, e in particolare l’intervento del prof. Vetere, hanno offerto agli studenti interessanti spunti di approfondimento e riflessione sul proprio mondo interiore e sulla relazione con l’altro da sé, aspetti su cui spesso i giovani tendono a non soffermarsi, adagiandosi su comodi stereotipi, tanto più diffusi quanto più difficili da sradicare.

remondini