A scuola di economia con Carlo Cottarelli
Gestione delle politiche economiche di spesa pubblica e tassazione, prodotto interno lordo, capacità produttiva, equilibrio tra domanda e offerta, l'Italia vista come una grande impresa: questi solo alcuni dei temi di economia, non facili, fra cui il prof. Carlo Cottarelli ha spaziato con leggerezza e semplicità.
Cottarelli è il fondatore del Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES), in collaborazione con l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il PESES nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia l‘opportunità di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica ed economica italiana.
Con questo intento, il 15 aprile lo Scotton di Bassano ha ospitato Carlo Cottarelli per un incontro fortemente voluto dal Dirigente scolastico prof. Vegliante e dalle prof.sse di Diritto e Economia, nonché responsabili dell’Orientamento, Alessandra Bianchin e Monica Girardello.
Con esempi concreti, un linguaggio chiaro ed efficace, l'autorevolezza che nasce dalla passione e dall’impegno civico, l’autore della Spending review ha tenuto l’attenzione della platea di studenti delle classi terze e quinte, che hanno potuto confrontarsi con una personalità apprezzata a livello internazionale, un pezzo di storia recente della nostra repubblica.
Cottarelli ha parlato delle crisi economiche degli ultimi anni, ha tratteggiato un affresco dell'Italia e dell'Europa colpite dal Covid, fra interventi d'urgenza come i ristori e i bonus, e programmazioni a medio e lungo termine come il PNRR, ragionando di spesa pubblica, inflazione, risorse da mettere in campo, globalizzazione e scenari internazionali, oggi così poco rassicuranti.
Insomma, una vera e propria full immersion nella macroeconomia, cui gli studenti hanno risposto con una fitta serie di domande e curiosità maturate nei giorni immediatamente precedenti all'incontro, nel corso di alcuni interventi preparatori attuati dalla prof.ssa Girardello nelle varie classi coinvolte. L'esperienza, che ha suscitato l'interesse soprattutto delle classi quinte, avrà un seguito. Infatti, su richiesta degli studenti stessi, la prof.ssa terrà alcune lezioni di Economia nell'ambito dell'Orientamento e in preparazione all'Esame di Stato.
Il prof. Cottarelli ha voluto chiudere l’incontro con una riflessione sull’importanza dello studio e un richiamo al saper cogliere le opportunità che la scuola offre, in un mondo sempre più integrato e complesso.
A tutti gli effetti, non una “semplice” lezione di Economia…