Ancora un successo per il “Fiume dell’Accoglienza”

Ancora un successo per il “Fiume dell’Accoglienza”

Anche quest’anno il nostro Istituto ha investito un notevole impegno nella progettazione e nella realizzazione di numerose iniziative per accogliere gli alunni delle classi prime.

Il grande numero di studenti coinvolti, più di 200, non ha spaventato il gruppo organizzativo che, considerato il successo degli scorsi anni, ha proposto attività di team building come il paracadute ludico, la spaghetti challenge, il team pen … Si sono potute così gettare le basi per un clima sereno, collaborativo e motivante, dando la possibilità ai nostri ragazzi di conoscersi, in un’ottica di rispetto e cooperazione.


Obiettivo non secondario del “Progetto Accoglienza” è anche quello di informare i genitori di quanto realizzato dai ragazzi nella prima settimana di scuola, attraverso incontri che li coinvolgano e permettano loro di conoscere più dettagliatamente le iniziative del nostro istituto.


Per questo il 16 ottobre, a Bassano, il grande Fiume dell’Accoglienza è sfociato in un incontro festoso e partecipato tra genitori, studenti e docenti delle classi 1^L, 1^T e 1^P, accolti dal benvenuto del DS, Prof. Carmine Vegliante, e del responsabile di sede, prof. Matteo Vecchiatto Montorio.


Le famiglie coinvolte sono state chiamate a sperimentare in prima persona un’attività laboratoriale di team-building. L’innovazione metodologica si è tradotta in cooperazione, gestione, monitoraggio del lavoro degli altri e apporto personale attraverso l’uso delle singole capacità. Colori ad acqua, pennelli e un lungo foglio bianco adagiato sui banchi hanno permesso a genitori, figli e insegnanti di generare un’ “opera d’arte contemporanea” che troverà spazio lungo le pareti della sede di Bassano.

I genitori hanno potuto in questo modo fare esperienza diretta di come le strategie di team building possano implementare le capacità comunicative, percettive e di reciproca fiducia, attraverso attività apparentemente ludiche, ma di grande efficacia dal punto di vista della gestione del gruppo e delle sue dinamiche interne. Una classe affiatata, in grado di ascoltare, supportare, aiutarsi, interagire correttamente e lavorare puntando allo stesso obiettivo è alla base di un percorso educativo vincente e premiante.

I docenti del “Progetto Accoglienza” di Breganze hanno invece organizzato due incontri presso l’aula magna della sede di via Roma In occasione dell’appuntamento con i coordinatori di classe e dei rappresentanti dei genitori del 19 ottobre 2023. La partecipazione delle famiglie delle 7 classi prime coinvolte, 1^A, 1^AT e 1^E in un primo momento, e successivamente 1^C, 1^D, 1^CT e 1^F, è stata notevole. Accolti dal Dirigente Scolastico e dai responsabili di sede, professori Marisa Boscolo e Gianluca Parise, hanno avuto modo di vedere cosa è stato svolto e quanta creatività hanno dimostrato i ragazzi del nostro istituto attraverso video, foto e racconti dei docenti coinvolti.


Altre attività di supporto al gruppo classe e di partecipazione attiva alla vita scolastica da parte delle famiglie verranno organizzate durante tutto l’arco dell’anno scolastico, grazie alla forte convinzione che “l’unione genera il futuro”.

Acc2

Acc3

Acc4

Acc5