Esperienza Colorata e Sostenibile
Lo scorso novembre, a seguito di un incontro tra il nostro Istituto e la “Mode Schule Berlin”, l’indirizzo Moda dell’IIS “A. Scotton” è stato selezionato, insieme ad altre due scuole europee per partecipare ad un progetto denominato SHORT ERASMUS SOSTENIBILITÁ.
Questa iniziativa è stata incentrata sulle tecniche in uso presso il nostro istituto che prevedono l’uso dell’ecoprinting nella stampa di abiti realizzati con tessuti tinti naturalmente.
La settimana dal 15 al 19 aprile 2024 i nostri studenti di 2^ F hanno partecipato a due pomeriggi di formazione teorica tenuti dalla prof.ssa Bottazzo, docente di Scienze Integrate Chimica e Tecnologie applicate ai materiali della sede di Breganze, e ad una giornata di laboratorio sperimentale, focalizzandosi sul tema “LA TINTURA NATURALE DI FIBRE NATURALI”. La prof.ssa Regine Quack, proveniente dall’istituto berlinese, si è unita a loro per potersi formare su questo importante tema.
Nel corso dei due pomeriggi i nostri alunni hanno imparato a distinguere i diversi tipi di fibre naturali ed a conoscerne le proprietà e caratteristiche attraverso l’analisi sensoriale. Sono venuti a conoscenza dell’esistenza di diversi tipi di piante tintorie e dei principi su cui si basano la mordenzatura e la tintura dei tessuti. Durante l’ultima giornata i docenti del nostro indirizzo, prof.sse Berdin Lunardon e Quack , hanno assistito i ragazzi in ambiti differenti : chi mordenzava, chi tingeva, chi risciacquava, chi stendeva, chi confezionava. Le tinte scelte quest’anno prevedevano, assieme ad una preparata dagli studenti a casa, il rosso di Robbia, ormai cavallo di battaglia di questo progetto. A queste sono state proposte due di nuove: il giallo, ottenuto attraverso i fiori di Reseda, ed il viola, con il legno di campeggio.
Abbiamo quindi dato vita a momenti di intensa creatività sostenibile che verrà esportata anche al di fuori del nostro territorio.
L'esperienza della tintura naturale ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori e nelle menti degli studenti. Oltre alla conoscenza tecnica acquisita, hanno appreso il valore del rispetto per l'ambiente e la bellezza delle tradizioni artigianali. Un'esperienza che li accompagnerà nel loro percorso di crescita personale e professionale, fornendo loro gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
L'IIS "A. Scotton" di Breganze conferma così il suo impegno nel promuovere un'educazione che va oltre le mura della classe, incoraggiando gli studenti a esplorare, sperimentare e innovare. Grazie alla passione e alla determinazione della classe 2^F, il futuro della moda si tinge di colori più autentici e sostenibili, rispecchiando i valori di una comunità che guarda al futuro con speranza e fiducia.
ù