Esperienze Motorie e Pedagogiche al Progetto Lago: una didattica attiva e inclusiva
Nelle giornate del 9 e 10 maggio, le classi 3DT e 3CT della sede di Breganze dell'Istituto "A . Scotton" hanno avuto l'opportunità di immergersi in un'esperienza educativa senza precedenti, partecipando al Progetto Lago 2024. Questa iniziativa, fortemente voluta dalla professoressa Trentin con il supporto dei docenti "senior" professoressa Lievore e professor Mattesco, ha offerto agli studenti una panoramica straordinaria di esperienze motorie e pedagogiche, tutte svolte nel suggestivo ambiente del lago di Caldonazzo.
Le attività praticate, la vela, il kayak, lo stand-up paddle (SUP) e il dragon boat hanno rappresentato delle vere e proprie sfide e opportunità di crescita per i partecipanti.
Ciò che ha reso questa esperienza unica è stata la combinazione di attività motorie e pedagogiche, tutte improntate a una didattica attiva e inclusiva. Gli studenti non sono stati semplici spettatori di queste discipline acquatiche, ma attori protagonisti del proprio apprendimento. Attraverso il coinvolgimento diretto in queste attività, hanno potuto sviluppare competenze pratiche, ma anche abilità sociali e relazionali fondamentali.
La vela, ad esempio, non è stata soltanto una lezione sulla navigazione, ma un momento di collaborazione e coordinazione di equipe. Il kayak e lo stand-up paddle hanno offerto opportunità di sfidare se stessi, di trovare equilibrio e sicurezza, mentre il dragon boat ha richiesto un impegno collettivo sincronizzato, evidenziando l'importanza della fiducia e della comunicazione di gruppo.
I docenti di Scienze motorie hanno saputo guidare gli studenti con competenza e passione, trasmettendo loro non solo conoscenze pratiche, ma anche valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà e la determinazione.