Esposizione "Gli scacchi dei ragazzi e A scuola di futuro"
A SCUOLA DI FUTURO_ Marostica 6/10/2023
La rassegna biennale DIMENSIONI ESPRESSIVE, dedicata alla ricerca storica, scientifica, tecnica, grafica, pittorica e musicale attraverso attività svolte dai ragazzi della Scuola media di Marostica, è giunta alla 21^ edizione e quest’anno, in occasione del centenario della Partita a Scacchi, ha esteso la partecipazione alle
scuole del territorio. Coinvolte, in particolare, la scuola dell'infanzia, le scuole elementari, l’Istituto De Fabris di Nove e l’IIS Scotton che, con il progetto A SCUOLA DI FUTURO sul tema degli scacchi, ha seguito ecurato l'allestimento della mostra.
L’attività è stata promossa dall’UCIM sez. Marostica in concerto con l’Amministrazione comunale. Il risultato è stato una mostra itinerante la cui inaugurazione si è svolta il 6/10/2023 alle ore 11, in presenza dell’Amministrazione comunale della Città di Marostica, dei Dirigenti Scolastici del territorio e del Presidente del Circolo scacchistico Città di Marostica, dott. Giorgio Bonotto.
Il nostro Istituto è stato coinvolto nella realizzazione di alcuni oggetti, frutto del lavoro dei vari indirizzi.
I Meccanici hanno ideato, progettato e realizzato delle pedine per scacchi con lavorazione al tornio e stampa 3D, oltre ad una lampada da tavolo, anch’essa in stampa 3D.
Il settore Legno ha confezionato delle pedine giganti e, in collaborazione con l’indirizzo elettrico-elettronico, una scacchiera luminosa. Insieme ai grafici, invece, si è cimentato nella creazione di due
sagome per foto raffiguranti un re e una regina, molto apprezzate dal pubblico della mostra.
Abiti da re, da regina e da pedone sono stati invece confezionati dall’indirizzo Moda, con l’inserimento di dettagli in dressa di paglia per ricordare un vanto dell’artigianato locale, essendo stata Marostica, dal 1902 la prima produttrice a livello mondiale di questo manufatto.
L’indirizzo sociosanitario ha partecipato ideando attività di animazione rivolte ai bambini e realizzando oggetti rappresentativi da indossare per impersonare le figure degli scacchi, pianificando il gioco su una grande scacchiera a pavimento.
L'indirizzo Grafico, infine, hanno proceduto alla creazione di un modello del centro storico di Marostica con stampa 3D e alla realizzazione di magliette con loghi celebrativi del centenario. Hanno inoltre ideato delle scatole per pizza, un “gratta e vinci” e il packaging di chewing gum denominate “King gum”.
Tutte queste attività, nate da un’ impegnativa fase di ideazione e progettazione, si sono svolte all’interno del PNRR - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) che prevede iniziative nel e per il territorio, con il coinvolgimento di aziende, associazioni, scuole e amministrazioni locali per la valorizzazione di abilità e competenze degli studenti.
L’esposizione, che successivamente toccherà anche Breganze e poi Bassano, rimarrà aperta presso la Sala mostre del Castello inferiore di Marostica tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dal 6/10 al 22/10, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle16:00 alle 18:00.