“Giornata del Ricordo”: studenti e memoria del passato
Anche il nostro Istituto ha voluto onorare la “Giornata del Ricordo” istituita nel 2004 dal Presidente della Repubblica in carica, C.A. Ciampi, che dedicava il 10 febbraio alla ricorrenza, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Venerdì 9 febbraio il prof. Alessandro Parolin, docente di I.R. C., ha proposto alcuni incontri su questa importante questione alle classi 2^A, 3^A, 4^A della sede di Breganze e 5^L, 5^M, 5^P, 5^T e 2^P della sede di Bassano. I ragazzi hanno assistito alla testimonianza del dottor Marino Kuhar, figlio di esuli istriani, che ha presentato la sua tesi in storia “Foibe, esodo – il ricordo di una tragedia”, discussa di recente presso l’Università di Padova, al conseguimento della sua seconda laurea, all’età di 74 anni.
Gli studenti hanno apprezzato l’opportunità data loro di un collegamento tra le vicende della nostra storia e le riflessioni sul tema così importante, come quello della persecuzione di chi è percepito come “diverso” da sé e l’accoglienza di chi è costretto a fuggire dalla propria terra.