Giornata della Memoria 27 gennaio 2024

In questo difficile periodo storico è importante preservare il ricordo di ciò che accaduto in passato, perché i principi di pace e di convivenza tra popoli siano i fondamenti per le nuove generazioni. Per questo motivo ogni anno i docenti di lettere dell’“A. Scotton” di Bassano e Breganze si prodigano per organizzare varie attività, che stimolino i nostri studenti a una riflessione consapevole e matura sulla Shoah.

In tutte le sedi del nostro istituto sono stati proposti differenti incontri, per conciliare le diverse richieste di approfondimento. Ad esempio i ragazzi dell’ultimo anno della sede di Breganze hanno assistito a un incontro organizzato dal prof. Xausa con il Gruppo di Ricerca Storica di Breganze, per affrontare il difficile tema degli internati nel nostro territorio. Alcune classi della sede di Bassano, invece, hanno preso parte a un incontro organizzato dal Comune con lo scrittore Loris  Giuriatti, mentre altre hanno assistito alla proiezione del film “Resistance - La voce del silenzio”.

Ma le attività sono proseguite per tutta la settimana, con la visione del film “Una volta nella vita” , presentato dalle prof.sse Comunello e Anguzza alle classi dell’indirizzo Socio-sanitario presso la Sala Proiezioni dell’Oratorio. Inoltre alcune studentesse della classe 5^F della prof.ssa Turano hanno presentato ai compagni riflessioni sulla vicenda di Ernst Lossa e l’approfondimento con letture dal catalogo “Auschwitz. Grida dalla terra”.

A ciò si aggiunge l’iniziativa della prof.ssa Faccio, che ha voluto proporre ai suoi studenti l’ascolto dell’intervista- documento di Sami Modiano, importante voce di chi, sopravvissuto a questi orrori, consegna alla nostra comunità un importante messaggio: “Fino a quando avrò forza e vita trasmetterò ai ragazzi quello che è stato. Ho fiducia e speranza in chi verrà dopo di noi”.

mem1

img2

img3

img4

img5