I prof. a scuola di Robot!

Nei primi mesi del 2024 il professor Strazzabosco ha organizzato per i docenti del settore meccanico meccatronico della sede di Piazza del Donatore di Breganze un corso intensivo di 24 ore dedicato alla programmazione del Robot Fanuc CRX10iA. Il seminario, tenuto da un tecnico Fanuc, un’importante azienda internazionale con sede a Milano, ha permesso a 9 docenti e al personale tecnico di acquisire le basi per la programmazione di un Cobot, un braccio robotico collaborativo di ultima generazione.

Inoltre, utilizzando i fondi del PNRR Labs, questa sede storica dell’indirizzo meccanico di Breganze si è dotata di nuove attrezzature tecnologicamente avanzate. Fra queste gli studenti del nostro istituto avranno a disposizione 5 robot antropomorfi, di cui 2 didattici per le multidiscipline, 2 industriali per la saldatura e la manipolazione, installati nelle apposite isole industriali, e il collaborativo Fanuc, che fa sue le ultime e recenti innovazioni in fatto di robot.

Lo sviluppo delle competenze tecnologiche e gli investimenti in attrezzature avanzate consentono al nostro istituto di ampliare l’offerta formativa e di rendere al passo con i tempi le esperienze che gli studenti vivono nei laboratori.

Il corpo insegnanti ha lavorato attivamente in tale ambito, consapevole che il tecnico programmatore di Robot è una nuova figura sempre più richiesta dalle aziende del territorio. 

Un’altra grande opportunità per gli studenti dello Scotton!

Robot2

Robot3