IIS Scotton accoglie una delegazione di docenti da Germania, Finlandia ed Estonia

L’Istituto Scotton si conferma protagonista nel panorama educativo europeo grazie all’attività di accoglienza di docenti in visita presso il nostro istituto, offrendo agli studenti opportunità di crescita e confronto con realtà internazionali. L’ultima iniziativa ha visto l’accoglienza di una delegazione di 15 docenti provenienti da Germania, Finlandia ed Estonia, rafforzando il dialogo e la collaborazione tra scuole di diversi paesi.

La visita, che si è svolta il 28 novembre 2024, è stata organizzata all’interno delle attività di Accoglienza delle Delegazioni e dei Docenti di Scuole Estere in collaborazione con Eurocultura. Dopo un caloroso benvenuto in Aula Magna, guidato dal Dirigente Scolastico Carmine Vegliante e dai professori Gianluca Parise e Christelle Vindret, i docenti ospiti hanno svolto delle attività di "Reality Check” del progetto Erasmus+ in lingua inglese e hanno assistito a una presentazione dettagliata dell’offerta formativa dell’Istituto.

L’evento ha avuto come obiettivo principale lo scambio di buone prassi educative, con particolare attenzione agli indirizzi Moda e Meccanico-Meccatronico. Gli ospiti sono stati divisi in due gruppi, consentendo loro di esplorare i laboratori specifici, dove hanno potuto apprezzare il livello di competenze e professionalità raggiunto dagli studenti.

Le docenti Graziella Lunardon e Maria Assunta Berdin hanno guidato il gruppo interessato all’indirizzo Moda presso la sede di via Roma, mostrando le creazioni e i progetti sviluppati dagli studenti. Parallelamente, i professori Marisa Boscolo e Fabrizio Innocenzi hanno accompagnato il secondo gruppo nei laboratori di Meccanica e Meccatronica, situati in Piazza del Donatore, dove gli ospiti hanno potuto osservare l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e tecniche innovative.

Questo scambio è stato molto apprezzato dai docenti stranieri, che hanno elogiato l’approccio pratico e laboratoriale, riconoscendolo come modello di eccellenza nel panorama educativo europeo.

L’Istituto Scotton ha da anni consolidato una rete di partenariati internazionali, con l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti, preparandoli allo stesso tempo ad affrontare il mondo del lavoro con una prospettiva globale e competenze trasversali di alto livello.

L’accoglienza della delegazione estera è solo uno dei tanti tasselli che compongono il mosaico delle attività di internazionalizzazione che in nostro Istituto sta offrendo con progetti concreti che promuovono il dialogo interculturale, la mobilità e la crescita personale e professionale degli studenti e dei docenti.

del2

del3