L'arte sperimenta con la scienza

I docenti del corso professionale Grafico di Breganze sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli che permettano ai nostri studenti di mettersi alla prova. Hanno perciò colto l' invito di partecipazione al concorso da parte di "Sperimentando" , la mostra scientifica interattiva realizzata a Padova che ospita annualmente esperimenti di chimica, fisica e scienze naturali.

Quest’anno è stato chiesto agli studenti di creare un’immagine che comunicasse il tema “La scienza che stupisce”, adatta ad essere utilizzata sia per il manifesto espositivo sia per la maglietta della mostra.

La professoressa Elena Rigon ha partecipato al concorso con due classi del biennio.  L’iniziativa ha rappresentato una grande sfida per degli studenti che hanno appena iniziato il loro percorso di studio e formazione.

I risultati sono stati lusinghieri: ben 3 studenti hanno ricevuto una menzione e riceveranno un attestato di merito durante una giornata a Padova dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso.

Il punto di forza e distintivo che ha portato a questo importante risultato è stato quello di rappresentare la scienza che stupisce in modo spiritoso ed ironico, come ha fatto Daniele Maggiore della classe 1C, oppure riprendendo delle opere d’arte a noi conosciute e rivisitandole. Anna Fabrello e Matteo Gnata, sempre della classe 1C, hanno così realizzato un elaborato che esprime  un interessante collegamento tra il sentimento di stupore e le meraviglie del mondo della scienza.

Complimenti a queste giovani promesse della grafica e ai loro docenti, che hanno saputo permettere loro di esprimersi con importanti esiti!

logo1

logo2

logo3