Le Quarte in Azienda con il PMI Day
La quindicesima edizione del PMI Day quest’anno ha aperto le porte di 63 aziende del Vicentino che hanno accolto studenti e docenti di medie e superiori nella mattinata di venerdì 22 novembre.
Tra i quasi 1700 studenti di 26 istituti scolastici della provincia che hanno potuto vivere questa esperienza, anche due classi dello Scotton di Bassano: la 4^M dell’indirizzo meccanico e la 4^T dell’indirizzo elettrico elettronico si sono recate rispettivamente alla BBM di Rossano Veneto e alla MEB srl di Bassano del Grappa.
BBM è conosciuta in tutto il mondo come leader nella progettazione e produzione di attrezzature per la manutenzione del materiale rotabile, fornendo prodotti e servizi di alta qualità su misura e offrendo servizi conto terzi di saldatura, lavorazione meccanica e assemblaggio di particolari di medio-grandi dimensioni su disegno del cliente.
Alla MEB S.r.l. i ragazzi della 4^T hanno avuto modo di osservare da vicino i metodi di gestione del magazzino, scoprendo l'importanza dell'organizzazione logistica di uno dei più importanti fornitori di materiale elettrico del territorio.
L'iniziativa ha sottolineato il valore delle conoscenze e delle competenze acquisite a scuola, dimostrando come queste trovino applicazione diretta nel mondo del lavoro. Grazie al contatto diretto con la realtà aziendale, gli studenti hanno potuto comprendere meglio le dinamiche del settore e l'importanza di una formazione mirata per il loro futuro professionale.
La ricchezza di un’esperienza di questo genere è stata apprezzata dagli studenti delle due classi quarte, che hanno potuto immergersi nel mondo della produzione industriale per dialogare con il personale in azienda e conoscere direttamente due importantissime realtà del territorio.