Lo Scotton tra le SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

La Regione Veneto è impegnata sul fronte della promozione del Benessere e della prevenzione delle malattie legate a stili di vita non corretti, attraverso strategie e percorsi di formazione volti a rafforzare lo stare bene a Scuola. 

In questa prospettiva, il Piano Regionale Prevenzione del Veneto – VIVO BENE si è dato come obiettivo primario quello di rendere i giovani consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione, della pratica dell’attività motoria nonché della riduzione/abolizione del consumo di sostanze tossiche per il nostro organismo, quali bibite zuccherate, tabacco, per non dire superalcolici e sostanze stupefacenti.

Lo Scotton di Bassano, grazie alle iniziative che nel corso degli anni ha abbracciato, promosso e sostenuto, si è meritato il riconoscimento di SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE da parte della Regione Veneto e dell’Ufficio Scolastico regionale. Tale riconoscimento viene concesso alle scuole che hanno “attuato un piano strutturato e sistematico per la promozione della salute, validato dall’Azienda ULSS e dallo UAT di riferimento, secondo il Piano Regionale della Prevenzione 2020-25 (Dgr n.1858/20121)”.

Per questo il nostro Istituto può ora fregiarsi del Logo regionale  VIVO BENE. 

salute1

È una sorta di garanzia che l’attenzione prestata ai nostri studenti va oltre la didattica e lo star bene a scuola, per sconfinare in un più generale concetto di benessere e salute.

Questo riconoscimento è per noi uno stimolo a adottare ulteriori interventi di formazione, in collaborazione con il personale esperto dell’ AULSS 7.

E proprio con i referenti dell’AULSS 7, giovedì 21 febbraio si è tenuto un tavolo di lavoro con la partecipazione di docenti e Dirigenti scolastici del Bassanese, durante il quale sono stati ribaditi e meglio precisati gli obiettivi del Piano Regionale Prevenzione del Veneto – VIVO BENE:

  • istituzione di un Osservatorio per la  proposta di progetti in base a epidemiologia e sviluppo sociale;
  • attuazione di una progettazione per tutta la durata della vita scolastica;
  • disseminazione di progetti regionali e dell’ Azienda sanitaria;
  • disseminazione di progetti scolastici validati da un team apposito;
  • comunicazioni e feedback con PES dello stesso ordine scolastico;
  • rilevazione di proposte formative provenienti da docenti e genitori;
  • proposta formativa annuale.   

L’intento è di diffondere buone pratiche e attuare una rete a supporto delle scuole, nell'interesse della popolazione scolastica e dei futuri adulti. 

Ma è nostra intenzione  anche intervenire con azioni concrete, promuovendo ad esempio il consumo di frutta di stagione da proporre nell’intervallo del pomeriggio, o rendendo disponibile  yogurt come spuntino di metà mattina in sostituzione dei poco salutari snack industriali, dolci o salati.

Sono piccoli segni che vanno, comunque, nella direzione di un cambiamento di abitudini per contribuire a migliorare salute e benessere dei nostri studenti.