Mitsubishi con Synergie: la 5^T si forma in azienda
Mitsubishi con Synergie: la 5^T si forma in azienda
Synergie, un’agenzia che si occupa di ricerca e somministrazione del lavoro, propone da qualche anno attività innovative, con grande attenzione al mondo scolastico.
In particolare, con lo Scotton di Bassano ha attivato una collaborazione che va al di là della semplice richiesta di studenti interessati a diventare futuri “clienti” dell’Agenzia. Infatti Synergie, facendo da tramite con le aziende e finanziando progetti a favore della formazione iniziale di tutti gli studenti, aiuta anche quelli che poi non avranno rapporti di lavoro con l’agenzia stessa.
Dalla collaborazione incrociata con la sede di Bassano della Mitsubishi, è nata l’idea di una formazione teorica e pratica rivolta ai nostri studenti per il raggiungimento di quelle competenze che non sono trattate nei libri di testo, come ad esempio la gestione del magazzino, la gestione degli ordini di lavoro e i modelli di documentazione aziendale. Il progetto “Preparazione all’Esame di Stato in Mitsubishi con Synergie”, proposto alla classe 5T dell’indirizzo elettrico, punta proprio ad arricchire la didattica tradizionale con casi pratici professionali, favorendo il raggiungimento delle competenze del settore elettrico-elettronico e termoidraulico in vista dell’Esame di Stato.
Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. – MEHITS (società del gruppo Mitsubishi specializzata nella produzione e sviluppo di sistemi Applied per la climatizzazione e IT Cooling) si propone di affrontare alcuni moduli, fra cui la sicurezza in Mitsubishi, la gestione di un ordine di lavoro, i prodotti aziendali, i componenti del circuito frigorifero, i componenti elettrici, la gestione del magazzino.
Il progetto prevede una vera e propria full immersion nel mondo di Mitsubishi. Gli studenti trascorreranno alcune mattinate in azienda, con lezioni teoriche gestite da formatori aziendali, cui seguiranno nel pomeriggio, sempre in azienda, momenti di operatività manuale sottoforma di lezioni pratiche animate da tecnici aziendali, con affiancamento passivo presso le linee produttive.
Il feedback avverrà a scuola, durante le ore curricolari, attraverso la rielaborazione e l’integrazione dei casi pratici proposti in azienda, discussi e commentati dai docenti di TTIMD, TEEA e LTE.
Decisamente un’ opportunità unica e preziosa di preparazione all’Esame di Stato, oltre che di arricchimento del Curriculum Vitae per la futura ricerca di lavoro.