Noi ci darem la mano: gli Alpini incontrano gli studenti

Sabato 3 febbraio 2024, presso la Sala Da Ponte di Bassano del Grappa, si è svolto un evento molto particolare: a conclusione della loro permanenza presso il Centro Addestramento Alpino della Scuola Militare di Aosta, 168 Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito che hanno completato il 1° corso Mitalp (“Modulo Integrato Truppe Alpine”) hanno incontrato gli studenti degli Istituti superiori bassanesi aderenti al progetto "Noi ci darem la mano", nato dalla sinergia tra l’Assessorato all’Istruzione della Regione Veneto, la sezione Ana Montegrappa e l’Esercito Italiano.

In questa circostanza l’IIS “Scotton”, nella persona del DS prof. Carmine Vegliante, ha consegnato al Comandante della Scuola di Addestramento di Aosta un manufatto creato dagli studenti del settore "Arredo e Design" della sede di Bassano, coordinati dal prof. Giorgio Fabris: la raffigurazione di un cappello alpino, confezionato in diverse essenze intarsiate, accompagnato da una dedica a testimonianza dell’importanza dei valori della solidarietà e dell’amicizia che alimentano l’ “alpinità”.

Con questo dono il DS prof. Vegliante ha voluto esprimere l’apprezzamento per l’operato degli Alpini e l’adesione ideale di tutto l’Istituto allo spirito civico, all’altruismo e alla dedizione che da sempre sono prerogativa del Corpo degli Alpini.

La presenza sul palco di alcuni nostri studenti, accanto al Presidente nazionale dell'ANA, Sebastiano Favero, alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Nicoletta Morbioli e alle autorità locali – tra cui la Sindaca Elena Pavan e l'Assessore Elena Donazzan –, ha  senz' altro contribuito a creare un nuovo legame tra il mondo della Scuola e quello delle Forze Armate.  Con questo spirito, venerdì 2 febbraio la sede di Bassano dello Scotton aveva ricevuto la visita di tre giovani reclute che, accompagnate da un graduato, avevano dialogato con gli studenti di 4^Pe 5^P dell’indirizzo “Arredo e design”, portando poi il loro saluto ad alcune classi erispondendo alle curiosità e alle domande dei nostri allievi.

Sicuramente, i nostri studenti hanno vissuto due suggestive mattinate di orientamento, formazione ed emozione.

Chi ha voluto, ha potuto poi assistere nel pomeriggio di sabato, sul Ponte degli Alpini, alla cerimonia ufficiale di consegna ai giovani allievi della Scuola Militare di Aosta dell’agognato cappello con la penna, simbolo identitario dell’appartenenza al Corpo degli Alpini. La consegna per mano di Sebastiano Favero, presidente nazionale dell’ANA, è avvenuta alla presenza del Comandante delle truppe alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, dei comandanti e dei sottufficiali di corpo delle brigate alpine e dei rispettivi reggimenti, nonché del Centro Addestramento Alpino.

alpini

alpini2

alpini3

alpini4