Palazzo Ferro Fini apre le porte allo Scotton

Anche per il corrente anno scolastico il Consiglio regionale del Veneto ha inteso aprire le porte al mondo della scuola del territorio: studenti e docenti, a partire dalle classi V^ delle scuole primarie fino alle classi V^ degli istituti secondari di secondo grado, hanno la possibilità di visitare Palazzo Ferro Fini, sede dell'Assemblea legislativa veneta.

L'obiettivo principale è quello di offrire ai giovani la possibilità di conoscere le istituzioni regionali ed in particolar modo l'organo che esercita la funzione legislativa, fornendo nozioni concrete e approfondite dell'attività del Consiglio regionale e delle strutture di cui si avvale per poter svolgere tale funzione, nell'intento di avvicinarli all'organismo che meglio esprime i valori della partecipazione democratica alla vita politica del territorio in cui vivono.

È con questo spirito che giovedì 11 gennaio 2024, nell’ambito delle attività di Educazione civica, gli studenti delle classi 4^T e 5^T dell’Istituto Scotton di Bassano si sono recati a Venezia in visita a Palazzo Ferro Fini, sede appunto del Consiglio regionale del Veneto. Ancora una volta lo studente Adriano Cappellari di 5T, con la sensibilità e il forte senso civico che ormai conosciamo e apprezziamo, ha pensato e promosso questo evento, collaborando attivamente alla sua realizzazione.

Accompagnata dai docenti Proff. Esposito, Moro, Parolin e Di Pietro, la comitiva è stata accolta nel “portego” dalla dottoressa Helenia Barban, segretaria generale dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, che ha illustrato agli studenti le varie fasi della secolare storia di Palazzo Ferro Fini, situato in uno dei punti più affascinanti del Canal Grande, tra il Ponte dell'Accademia e Piazza San Marco, di fronte alla Chiesa della Salute.

 Il Palazzo nasce dall'unione di due edifici contigui, di impronta rinascimentale, con la classica planimetria diffusa a Venezia: atrio che attraversa tutto l'edificio dall'accesso d'acqua a quello da terra, piano nobile, giardino o corte interna e altana.

La visita ha riguardato le varie sale e l’aula del Consiglio, fino ad approdare all’ufficio del Presidente del Consiglio regionale, carica attualmente ricoperta dal vicentino Roberto Ciambetti. 

A fare gli onori di casa, gli studenti hanno incontrato Andrea Viero, Assessore del Comune di Bassano con deleghe all’Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente, Progettazione Verde Urbano, Decoro e Arredo Urbano, nell’occasione incaricato di accogliere il nostro gruppo dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Nicola Finco che non ha potuto essere presente per motivi di forza maggiore. 

Peccato, perché l’incontro con il Vicepresidente Finco, ex studente dell’indirizzo elettrico dello Scotton di Bassano, esempio di come la forte motivazione apra qualsiasi strada, avrebbe sicuramente costituito la “ciliegina sulla torta” di questa esperienza coinvolgente e altamente formativa, che  ha permesso agli allievi di conoscere l'assetto dirigenziale della Regione e il suo complesso funzionamento.

4t5t