Premiati gli studenti eccellenti dell'Alto Vicentino, lo Scotton c'è!

«Puntate in alto, le nostre imprese vi aspettano»

di Marialuisa Duso
Prima edizione di "Alto Vicentino Skills Awards", evento promosso dai Comuni di Schio e Thiene sostenuto dalle associazioni di categoria e rivolto a tutti gli istituti superiori

Il messaggio lanciato da Luca Fabrello è forte e chiaro: «Siate ladri della conoscenza, andate, assorbite e riportatela qui, perché questo territorio, che ha saputo sviluppare tanta tecnologia e portarla nel mondo, ha bisogno di voi». E fare in modo che i "cervelli" siano stimolati, assetati, pronti a mettersi in gioco, ma non a fuggire è lo scopo di "Alto Vicentino Skills Awards", prima edizione di un evento promosso dai Comuni di Schio e Thiene, sostenuto dalle associazioni di categoria - Confindustria, Confimi Apindustria, Confartigianato, Confcommercio e Cna - e rivolto a tutti gli istituti superiori, per far emergere le eccellenze, pungolarle, far sapere che il mondo imprenditoriale aspetta i giovani.

L'iniziativa "Alto Vicentino Skills Awards"

Si è scelto così di premiare, al Faber box, gli studenti che si sono classificati entro i primi tre posti nelle competizioni nazionali, spaziando dalle olimpiadi di matematica o statistica alle gare di meccatronica, per arrivare a F1 in Schools, che tanto entusiasmo ha portato con la qualificazione della squadra dell'Itis De Pretto alla finale mondiale. A ognuno verrà offerta una giornata di alta formazione al Cuoa sul tema "Allenarsi tra gioco e realtà per alzare l'asticella verso un futuro vincente".

Amministratori e associazioni di categoria

«Mi inorgoglisce - ha detto il sindaco di Schio, Cristina Marigo - sapere che portate il nome della nostra città in giro per l'Italia e vi approcciate nel modo migliore, accogliendo le sfide. Non è scontato, come non lo è che le associazioni facciamo squadra per essere qui con voi». Il sindaco di Thiene, Giampi Michelusi ha ricordato i modelli imprenditoriali a cui i giovani possono ispirarsi, «un valore aggiunto che fornisce il nostro territorio».

I rappresentanti delle categorie economiche hanno dimostrato che si può fare rete. «Già questo è un successo per noi - ha ammesso Silvia Marta, presidente del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza - perché le relazioni rappresentano la svolta per quello che può sviluppare e far cambiare un territorio. In questo contesto le scuole hanno un ruolo strategico e voi rappresentate la possibilità di un futuro».

Gli studenti premiati

Sono stati premiati, per il liceo Tron Zanella Martini: Marco Cavedon, argento alle olimpiadi di matematica; Roberto Stiffan, Anna Panozzo, Giovanni Rizzato e Matilde Sefani vincitori della fase a squadre delle olimpiadi di statistica; Alessandro Fabris, primo al premio nazionale Virginio Schiaparelli e Filippo Mutta, alfiere della Repubblica.

Per l'Itis De Pretto riconoscimenti a Adrian Daniel Tuca, Martino Mendo, Riccardo Pivirotto, il team "Sensa schei" che si è imposto per la categoria "Rescue Maze" alla gara Robocup Junior; Alberto Benetti secondo alla gara nazionale di meccatronica; Maria Sartori, Alessandro Sottoriva e Michele Tisato, vincitori non riconosciuti perché fuori quota alla fase nazionale delle European Olympiad of experimental science; Martina Altissimo, Giada Grassi, Nicolò Zanon, Carlo Ramon, Kevin Pianalto e Michele Faccin, secondi in F1 in schools Italia.

Per l'Ipsia Garbin premiato Singh Jaspinder, secondo alla gara nazionale di meccanica.

William Fabris, dell'Iis Scotton, con la sua classe ha vinto il concorso di grafica Città del vino 2025.

premio3

primio1

premio2

premio4