Primi per il terzo anno consecutivo!

Primi per il terzo anno consecutivo!

Dal 22 novembre è online l'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado del territorio nazionale.

Nata allo scopo di aiutare i ragazzi e le famiglie a capire quali istituti preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio, il portale offre anche un affidabile resoconto analitico dell’indice di occupabilità dei vari Istituti. Uno dei criteri di valutazione per la stesura della classifica infatti, riguarda proprio la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di disporre gli studenti a un ingresso nel mondo del lavoro.

Dai dati raccolti risulta che l’onda lunga del Covid continua ad avere effetti negativi sugli studenti che hanno iniziato il loro percorso universitario nel 2021, mentre per i diplomati tecnici e professionali dello stesso anno che non hanno continuato gli studi è stato più facile inserirsi nel mondo del lavoro. Il loro tasso di occupazione sfiora il 35%, con una crescita di cinque punti rispetto ai diplomati del 2020. E in questo quadro ampiamente positivo, l’IIS Andrea Scotton si è conquistato una posizione ancor più lusinghiera, tanto per l’indirizzo professionale quanto per quello tecnico. La percentuale di diplomati occupati con contratto di lavoro è pari al 79% e con la percentuale del 75% di occupati che hanno lavorato più di 6 mesi in due anni siamo il primo Istituto professionale per l’Industria e l’artigianato della provincia in termini di occupabilità.

L’attesa media per il primo contratto significativo è di soli 88 giorni, la distanza del lavoro da casa di circa 8 chilometri. Interessante anche la coerenza fra diploma e lavoro dopo due anni, pari a ben 67,5% , cui si aggiunge un altro 2,5% di occupati in professioni trasversali.

L’attesa media per il primo contratto significativo è di soli 147 giorni, la distanza del lavoro da casa di circa 9 chilometri. Buoni pure i risultati per l’indirizzo tecnico, con un 66% di diplomati occupati e con la percentuale del 55% di occupati che hanno lavorato più di 6 mesi in due anni dal conseguimento del titolo di studio siamo il primo Istituto tecnico della provincia.

Per il terzo anno consecutivo, dunque, i dati raccolti dalla Fondazione Agnelli ci confermano nella provincia l’Istituto con i più elevati livelli di occupazione, qualificandoci tra gli Istituti tecnici e professionali maggiormente rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.

Questo dato ci convince ancora di più che la strada dell’innovazione che abbiamo intrapreso nella didattica come nei laboratori, nella strumentazione come nelle aule interattive, è quella vincente e ci impegna a proseguire per offrire agli studenti sempre maggiori occasioni di crescita, confortati dall’idea che il tessuto produttivo del nostro territorio è pronto ad assorbire i nostri diplomati.