Un Ponte tra Scuola e Famiglia, per costruire insieme il futuro
Mercoledì 26 marzo alle ore 18.00, presso la sede di Bassano del Grappa, si è tenuto un importante incontro dal titolo "Un Ponte tra Scuola e Famiglia". All'evento hanno partecipato il Dirigente Scolastico prof. Vegliante, il Responsabile di sede prof. Vecchiatto Montorio, il Comitato Genitori, le figure strumentali di supporto agli studenti e gli ideatori del progetto, insieme a numerosi genitori del biennio.
L'incontro è nato dall'esigenza di rafforzare il legame tra la scuola e le famiglie, in particolare quelle di origine straniera che spesso incontrano difficoltà nella partecipazione alla vita scolastica a causa di barriere linguistiche e culturali. Come ha spiegato il Dirigente Scolastico, "la nostra scuola pone al centro la formazione degli studenti quali cittadini attivi Italiani, europei e del Mondo", sottolineando l'importanza di un'educazione condivisa tra scuola e famiglia.
Durante la serata sono state presentate diverse iniziative per migliorare la comunicazione e il coinvolgimento delle famiglie e sono state anche proposte attività extracurricolari che vedranno la partecipazione attiva dei genitori.
I presenti hanno mostrato grande interesse, ponendo domande e offrendo preziosi spunti di riflessione. Come emerso dal dibattito, "quando genitori e insegnanti lavorano insieme, si crea una rete di supporto che aiuta gli studenti a sentirsi più sicuri e compresi". Molti genitori, infatti, hanno apprezzato lo sforzo del nostro Istituto nel creare un ambiente più accogliente e inclusivo.
L'incontro ha dimostrato che la collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per il successo formativo degli studenti. Come ricordato dal Dirigente, "la scuola assicura ad ogni studente piena opportunità di successo", ma questo obiettivo può essere raggiunto in modo efficace solo con il supporto di tutte le componenti educative.
La serata si è conclusa con l’impegno dei genitori presenti a mantenere una relazione più stretta con la componente docenti, nella consapevolezza che solo lavorando insieme si può costruire un futuro migliore per i nostri ragazzi.